RAFFAELLO GOURMET
Agricoltori-produttori che ottimizzano e condividono le risorse presentandosi su nuovi mercati nazionali e internazionali.
I fondatori e i produttori di Raffaello Gourmet sono gli agricoltori stessi che uniti dalla tradizione artigianale del Montefeltro hanno dato vita alla società consortile agricola. Offrono alimenti preparati artigianalmente e sono fermamente contrari alle sofisticazioni. I prodotti sono di alta qualità e provenienza certa, grazie ad una conoscenza storica del territorio fatta di rapporti diretti e conoscenze spesso ereditate dalle famiglie insieme alle tecniche di lavorazione tradizionali.
Il nostro primo obiettivo è l’autenticità e la salubrità degli alimenti coltivati e preparati per offrire il massimo delle loro qualità organolettiche. I sistemi di lotta integrata nella coltivazione hanno portato a ridurre e nella maggior parte dei casi, ad eliminare l’utilizzo di erbicidi e pesticidi. Nell’ambito della trasformazione non vengono utilizzati conservanti chimici, aromi sintetici o farmaci. Le materie prime sono esclusivamente prodotte in azienda o, in alcuni casi, di origine spontanea.
CASA E LAVORO
Nel Montefeltro, non è affatto raro riconoscersi tra produttori attraverso i cognomi delle famiglie piuttosto che attraverso i loro marchi. Questo dà una misura reale di quanto i rapporti tra le persone e le tradizioni siano ancora vive e radicate nel territorio e che nulla hanno a che fare con l’agricoltura industriale.
Nuova linfa agli agricoltori del Montefeltro. Insieme si può fare molto e perchè non riuscire a proporre i prodotti artigianali all’estero?
Mangiare sano è diventato quasi un imperativo. Ho sempre stimato chi lavora per salvare la tradizione e il buon cibo, vere risorse per l’Italia e per chi si vuole bene.
Passeggiare tra i luoghi cari a Raffaello intorno a Urbino, per castelli ed opere d’arte, dalle ceramiche alle pinacoteche è un vero piacere che viene coronato quando ci si siede a tavola.